PAGINE DI STORIA presenta la rarissima pellicola I 26 martiri del Giappone di Ikeda Tomiyasu recentemente ritrovata.
Cinema Massimo – 23 maggio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Arriva finalmente al Massimo I 26 martiri del Giappone di Ikeda Tomiyasu, la rarissima pellicola del 1931 che ha anticipato non solo l’ultimo film di Martin Scorsese, Silence, ma anche il libro da cui è stato tratto, il romanzo di Shusaku Endo.

Proprio mentre in Italia stava per uscire il film di Scorsese, l'Archivio nazionale cinema d'impresa - Centro sperimentale di cinematografia, al quale la Congregazione dei Salesiani ha affidato il proprio archivio filmico, ha "scoperto" una copia d'epoca - con musica d’accompagnamento registrata - di I 26 martiri del Giappone, un film muto dimenticato che narra la stessa vicenda. I 26 martiri del Giappone, film muto diretto nel 1931 da Tomiyasu Ikeda, presenta un’ambientazione appena precedente a quella di Silence, gli stessi luoghi molte ricorrenze, a cominciare dalla scena della crocifissione dei 26 martiri. Il film venne probabilmente fatto circolare dai salesiani attraverso il loro circuito. Si tratta dell'unica versione in 35mm del film attualmente conosciuta: un'altra, in 16, è conservata alla Cineteca di Tokyo. Il film sarà presentato al pubblico da Sergio Toffetti e Dario Tomasi. Ingresso 3.00 euro.

Ikeda Tomiyasu

I 26 martiri del Giappone (Junkyo kesshi nihon nijuroku seijin)

(Giappone 1931, 74’, DCP, b/n)

La trama è ambientata nel 1597 e racconta la fine dell'esperienza della prima evangelizzazione del Giappone, iniziata nel 1549 dal gesuita San Francesco Saverio. Il film inizia con lo sbarco in Giappone del francescano spagnolo Pedro Bautista, inviato dal governatore delle Filippine, e si chiude – dopo la decisione del Governo imperiale di porre fine alle conversioni e perseguitare i cattolici – con il martirio finale.