Retrospettiva “La complessità delle cose. Omaggio a Robert Guédiguian”. Il regista e l’attrice Ariane Ascaride incontrano il pubblico in sala.
Cinema Massimo – dal 2 al 30 maggio 2017 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da martedì 2 a martedì 30 maggio, la rassegna dal titolo La complessità delle cose. Retrospettiva Robert Guédiguian.

Il mondo che Robert Guédiguian descrive è un mondo che conosce fin nelle pieghe più nascoste. Nato nell’Estaque, quartiere povero situato nella zona nord-ovest di Marsiglia, fondato dalla classe operaia e da gente che lavorava al porto. Una periferia vibrante, abitata dalla «povera gente», da quei “meticci” che ne sono l’anima e l’identità. “Come molti abitanti di Marsiglia, sono molto meticcio, di madre tedesca e padre armeno. Sono, quindi, un marsigliese autentico, perché di origini miste e credo che i veri marsigliesi siano di origini miste”. Cineasta popolare, politico, vicino agli ambienti di sinistra, per cui fare film significa intraprendere un’autentica avventura umana a fianco di amici e collaboratori che sono divenuti compagni di vita.

La rassegna, che propone tutti i film del regista, dal debutto all’ultimo film presentato a Cannes nel 2015, sarà inaugurata martedì 2 maggio alle ore 20.30 proprio dalla proiezione di quest’ultimo: Une histoire de fou. Robert Guédiguian e Ariane Ascaride saranno presenti all’inaugurazione e risponderanno alle domande del pubblico, dopo la proiezione del film.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Une histoire de fou

(Francia 2015, 134’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Berlino, 1921. Soghomon Tehlirian, giovane armeno sopravvissuto allo sterminio, spara e uccide Talat Pascià, ex ministro turco responsabile del genocidio armeno. Sarà processato e assolto da una giuria che riconosce l'esecuzione di Pache come un atto di giustizia. Diversi anni dopo, a Marsiglia, Aram porta avanti la battaglia di Tehlirian rivendicando la morte di 1.5 milioni di armeni.