Milano calibro 9 di Fernando Di Leo chiude la rassegna Guardie&Ladri - Poliziottesco all’italiana di Piemonte Movie.
Cinema Massimo – 29 marzo 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Termina l’omaggio al genere poliziottesco con la rassegna Guardie&Ladri – Poliziottesco all’italiana, curata dall’Associazione Piemonte Movie.

Dopo la proiezione-evento per i 40 anni di Torino violenta di Carlo Ausino all’interno del gLocal Film Festival (8-12 marzo), il viaggio completa la sua corsa attraverso le città violente della penisola con la proiezione, mercoledì 29 marzo alle ore 20.30 al Cinema Massimo, di Milano calibro 9 di Fernando Di Leo.

Intervengono Biagio Carillo (criminologo), Massimo Tallone (scrittore), Gabriele Rigola (Dams Cinema Torino). Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Fernando Di Leo

Milano calibro 9

(Italia 1972, 88’, Hd, col.)

Ugo Piazza, ex bandito appena uscito dal carcere di San Vittore, vorrebbe cambiare vita e rigare dritto, ma si ritrova da subito immischiato nel suo vecchio giro criminoso. I compari di una volta, agli ordini de “l’Americano”, sono però convinti che Ugo li abbia traditi. Primo capitolo della trilogia del milieu di Di Leo, che attinge a piene mani al mondo di guardie e ladri creato dallo scrittore e giornalista italorusso Giorgio Scerbanenco. Uno dei cult italiani più amati da Quentin Tarantino.