Aleksej Fedorcenko al Cinema Massimo presenta Celestial Wives of the Meadow Mari per ARCA RUSSA.
Cinema Massimo – 28 marzo 2017, ore 20.30 – Sala Tre

L'Associazione culturale italo-russa È ORA e il Museo Nazionale del Cinema propongono, a partire da febbraio, una serie di appuntamenti mensili dedicati al cinema russo contemporaneo inedito in Italia. I film saranno tutti in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno accompagnati, quando possibile, dalla presenza del regista in sala.

È ORA si è costituita nel 2016 come organizzazione apolitica e apartitica, senza fini di lucro e attualmente conta, tra soci e amici dell'Associazione più di 500 persone. È ORA nasce con lo scopo non solo di valorizzare e incrementare i rapporti culturali fra i russi che vivono in Piemonte e gli italiani appassionati di cultura russa, ma anche di sostenere e sviluppare un ambiente culturale unico, confortevole e stimolante. È ORA organizza regolarmente iniziative culturali, tra cui: cineforum, presentazioni letterarie, corsi di lingua russa per adulti, itinerari educativi a Torino e workshop. Per questo secondo appuntamento, ospite speciale il regista Aleksej Fedorcenko che presenta al pubblico il film Celestial Wives of the Meadow Mari.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Aleksej Fedorcenko

Celestial Wives of the Meadow Mari

(Russia 2012, 106’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Ventitré brevi e brevissimi racconti basati su altrettante figure femminili che fanno parte della popolazione ugro-finnica dei Mari, abitanti originari della zona del Volga e degli Urali. Storie che si sommano una all’altra e descrivono la vita enigmatica di una popolazione che appare ancora legata a rituali antichissimi e in completa simbiosi con la natura.