Giornata conclusiva del seminario ABITARE NEL BOOM con l’incontro Case. Realtà, rappresentazione, sogni e proiezioni di episodi di film dedicati all’argomento.
Cinema Massimo – 27 marzo 2017, ore 20.30 – Sala Tre

In occasione del seminario di ricerca della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), dedicato al tema “Abitare nel boom. Casa, famiglia e cibo negli anni del miracolo economico”, l’Università di Torino ospita il terzo e ultimo incontro del progetto, che avrà per titolo Case. Realtà, rappresentazioni, sogni, in collaborazione con il Dams dell’Università di Torino, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e Museo Nazionale del Cinema.

Lunedì 27 marzo, alle ore 20.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo, si concluderà la giornata di studi torinese con proiezione degli episodi Renzo e Luciana (Mario Monicelli, ep. di Boccaccio ‘70, 1962), Il pollo ruspante (Ugo Gregoretti, ep. di Ro.Go.Pa.G., 1963) e Il frigorifero (Mario Monicelli, ep. di Le coppie, 1970) – casi esemplificativi di riflessione cinematografica intorno ai temi affrontati nel seminario.

Le proiezioni saranno introdotte a cura di Daniela Adorni, Giulia Carluccio, Gabriele Rigola (Università di Torino). Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.