Rassegna IL VALZER DEI DESIDERI. Omaggio a Max Ophüls.
Cinema Massimo – dal 5 al 28 febbraio 2017 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da domenica 5 a martedì 28 gennaio, la rassegna dal titolo Il valzer dei desideri. Omaggio a Max Ophüls. Noto come autore di raffinati melodrammi, commedie e noir, Max Ophüls, tedesco naturalizzato francese, è, invece, regista tra i più cosmopoliti, sofisticati e brillanti ma anche amari e malinconici della storia del cinema. I suoi film sono, infatti, racconti che uniscono una narrazione tradizionale a una riflessione sempre acuta sulla messa in scena e sulla finzione, che si possono estendere anche alla vita. I suoi personaggi sono quasi sempre donne forti e fragili al tempo stesso, sole, malinconiche, tradite, sgargianti eppure sempre combattive, come i film di Ophüls.

La rassegna al Cinema Massimo sarà inaugurata domenica 5 febbraio alle ore 16.30 dalla proiezione di Amanti folli. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Amanti folli (Liebelei)

(Francia 1933, 82’, 35mm, b/n, v.o. sott.it.)

Nella Vienna del valzer, un tenente, fidanzato con una giovinetta che ama, viene ucciso in duello da un barone perché un tempo fu l’amante della baronessa sua moglie. “C’era in questo film delizioso un forte sentimento anti-militarista e un appassionante contrasto tra la tenerezza dell’amore e il rigore del codice d’onore militare”, scrisse Kracauer. Da un racconto di Schnitzler.