The Sound of Silent, ultimo evento speciale del 2016 in Bibliomediateca con i Manomanouche che sonorizzano dal vivo i capolavori del cinema muto della Cineteca del Museo.

Bibliomediateca – 14 dicembre 2016, ore 21.00 – Sala Eventi

La programmazione della Bibliomediateca “Mario Gromo” per il 2016 termina, come già lo scorso anno, con un evento speciale che unisce cinema muto e musica. Direttamente dalle collezioni conservate presso la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema, per una sera le immagini di alcuni dei grandi comici del periodo del muto italiano e della Torino di un secolo fa torneranno ad animarsi, accompagnate dalla straordinaria musica del quartetto Manomanouche (www.manomanouche.com), basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione di swing, folklore tzigano e melodia italiana.

Il quartetto - composto da Nunzio Barbieri (chitarra), Max Pitzianti (fisarmonica), Jino Touche (contrabbasso) e Luca Enipeo (chitarra) - proporrà un salto indietro nel tempo, alle atmosfere di inizio Novecento, sonorizzando un programma di film contraddistinto dalla leggerezza, dall’invenzione comica, dal buonumore e dalla dimensione fiabesca: dagli echi della Torino durante l’esposizione del 1911, attraverso le comiche  di Robinet, Cretinetti, Vaser e Polidor, fino ai colori ritrovati di un raro film Pathé considerato perduto.

Durante la serata verrà presentato il restauro de Le fer à cheval, progetto realizzato dall’Associazione Culturale Hommellette (www.hommelette.it) in collaborazione con Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, e il volume a cura di Marcello Seregni L’immagine colore (Artdigiland, 2016)

I film saranno introdotti da Stella Dagna (Museo Nazionale del Cinema), Marcello Seregni  e Giulia Barini (Associazione Culturale Hommelette).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento di identità.

Durante la serata saranno proiettati i seguenti film: Esposizione di Torino (S.A. Ambrosio, 1911), Robinet innamorato di una chanteuse (Società Anonima Ambrosio, 1911), La paura degli aeromobili nemici (Itala Film, 1915), Al cinematografo guardate... ma non toccate (Itala Film, 1912), Polidor e i gatti (Pasquali & C. 1913) e Le fer à  cheval  (Pathé Freres, 1909).