Al Cinema Massimo anteprima torinese del film Enrico Rava. Note necessarie di Monica Affatato. Prima della proiezione breve set live del grande trombettista.

Cinema Massimo – 11 dicembre 2016, ore 20.30 – Sala Uno

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare al Cinema Massimo, domenica 11 dicembre alle ore 20.30 nella sala Uno, l’anteprima torinese del nuovo film di Monica Affatato, Enrico Rava. Note necessarie sul trombettista italiano più celebre al mondo. Il film, presentato a giugno al Biografilm Festival, è in uscita nelle sale a gennaio 2017 distribuito da Wanted.

L’anteprima al Massimo è organizzata da Cinefonie e Pierrot e la rosa, Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con SeeYouSound e Jazz Re Found.

Intervengono alla presentazione la regista Monica Affatato e Paolo Manera. Prima della proiezione, Enrico Rava regalerà al pubblico un breve set insieme al chitarrista Roberto Cecchetto. Ingresso euro 5.00.

Monica Affatato

Enrico Rava. Note necessarie.

(Italia 2016, 97’, DCP, b/n e col.)

Da Torino a New York, da Buenos Aires ad Atlanta, Enrico Rava ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant'anni. Nel documentario, assieme a colleghi e amici, Rava ripercorre la sua vita salvata e modellata dall'incontro con la musica. Con il trombettista, le sue storie personali e gli incontri avvincenti dagli anni Sessanta fino ad oggi, il film ci accompagna in un viaggio (non solo biografico) che attraversa il mondo del jazz, per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme alla società.