In ricordo di Abbas Kiarostami: Take Me Home e il documentario 76 Minutes and 15 Seconds with Abbas Kiarostami di Seifollah Samadian.

Cinema Massimo – 3 e 18 dicembre 2016 – Sala Tre

Due giorni dedicati al grande regista iraniano Abbas Kiarostami, recentemente scomparso. Per l’occasione sarà proiettato al Cinema Massimo uno degli ultimi lavori del regista - il cortometraggio Take Me Home - e un documentario per raccontare il suo lavoro e la sua vita in istanti di straordinaria flagranza, 76 Minutes and 15 Seconds with Abbas Kiarostami di Seifollah Samadian.

Il documentario riflette in 76 minuti e 15 secondi gli straordinari momenti di vita quotidiana di Abbas Kiarostami, in onore dei suoi 76 anni e 15 giorni di vita prolifica e creativa in questo mondo; il cortometraggio, invece, ci riporta alle origini, alla passione di Kiarostami per la fotografia, il bianco e nero rielaborato per confondere la prospettiva, il suono accentuato per sottrarre l’impressione di realtà, la ripetizione per ricordare che il cinema e la vita sono ripetizioni di istanti impercettibili. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Sab 3, h. 16.00/Dom 18, h. 20.30

 

Abbas Kiarostami

Take Me Home

(Italia 2016, 16’, DCP, b/n)

Il gioco divertito di una palla che precipita dalle scale di un antico paese del sud Italia. Ipnotico e irregolare, a suo modo anche beffardo, questo film testimonia la modernità di un regista che cerca il nuovo all’interno di un contesto più che mai famigliare.

 

Sab 3, h. 16.15/Dom 18, h. 20.45

 

Seifollah Samadian

76 Minutes and 15 Seconds with Abbas Kiarostami

(Iran 2016, 76’, Hd, col., v.o. sott.it.)

“Questo film è il risultato della selezione di centinaia di ore di materiale filmato nel corso di venticinque anni di amicizia e di lavoro con Abbas Kiarostami, occasioni pubbliche e straordinari momenti di vita privata, che credo aiuteranno gli spettatori ad entrare nei lati nascosti delle sue idee, della sua filosofia e del suo rapporto con il cinema, la fotografia, la poesia e la vita stessa”. (S. Samadian)