Al cinema Massimo la prima edizione del DONG FILM FEST. Festival del cinema cinese indipendente.

Cinema Massimo – dal 4 al 6 novembre 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare al Cinema Massimo, dal 4 al 6 novembre, la prima edizione del Dong Film Fest, il primo festival italiano dedicato al cinema emergente e indipendente cinese.

Il festival porterà in sala, per la prima volta, cinque opere prime realizzate da registi cinesi indipendenti. Rappresentano gli specchi autentici, le voci più originali e spontanee della Cina contemporanea. I giovani cineasti cinesi, animati da volontà autoriale e desiderio di sperimentazione, sono slegati dall’industria di Hong Kong o dalle major continentali e raccontano quello che tecnici, media e guide turistiche non dicono. I film in concorso sono cinque lungometraggi, che verranno proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano. Saranno, inoltre, portati in sala cinque cortometraggi, quattro realizzati da studenti della Communication University of Shanxi (Cusx) e uno da un autore in concorso.

Il Dong Film Fest si propone di far conoscere la cultura cinese attraverso il cinema e di creare un terreno fertile su cui fondare le premesse per una collaborazione sempre più stretta con la Cina, partendo dall'ambito artistico-culturale della produzione cinematografica. Si partirà dall’analisi sensibile della dimensione quotidiana raccontata nei film del DFF, per dimostrare che Italia e Cina si interrogano sulla stessa modernità, seppur partendo da basi lontane e avendo a disposizione strumenti differenti. Il fine è consolidare un equilibrio comune fondato su un senso identitario universale.

Ingresso alle proiezioni 5,00 euro.