Al Cinema Massimo la sezione cinema del Festival della Criminologia curato dall’AMNC - Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Cinema Massimo – 4 e 6 novembre 2016 – Sala Tre

In occasione del Festival della Criminologia di Torino - dal 4 al 6 novembre in varie sedi della città e in coincidenza con l'anniversario della nascita di Cesare Lombroso – l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e Museo Nazionale del Cinema propongono tre appuntamenti incentrati sul rapporto tra cinema e crimine. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Per maggiori informazioni sul vasto programma del festival visita il sito: www.festivaldellacriminologia.it.

Calendario delle proiezioni

Ven 4, h. 15.30 - Il film sarà introdotto dal romanziere Claudio Giacchino

Luigi Comencini

La donna della domenica

(Italia/Francia, 1975, 105')

Il commissario Santamaria (Marcello Mastroianni) si trova ad indagare nel mondo della Torino bene per scoprire l'assassino dell'architetto Garrone (Claudio Gora), ucciso con un grosso fallo di pietra. I principali sospettati sono Anna Carla Dosio (Jacqueline Bisset) e il suo amico Massimo Campi (Jean-Louis Trintignant). Tratto dal romanzo omonimo di Fruttero & Lucentini.

Ven 4, h. 17.45 - Prima del film incontro con il produttore Maurizio Tedesco

Claudio Caligari

L'odore della notte

(Italia, 1998, 98')

Roma, tra il 1979 e il 1983. Remo Guerra (Valerio Mastandrea) è contemporaneamente poliziotto e leader di una banda di rapinatori dai modi particolarmente efferati. La banda, composta da criminali di borgata, agisce soprattutto nei quartieri alti della capitale. Liberamente tratto dal romanzo Le notti di arancia meccanica di Dido Sacchettoni.

Dom 6, h. 20.30 - Prima del film, presentazione del volume Nick Raider: I due casi della Dalia Nera (Allagalla) di Claudio Nizzi e Corrado Mastantuono. Intervengono Enrico Cassini e Roberto Guarino

Brian De Palma

Black Dahlia (The Black Dahlia)

(Usa, 2006, 120', v.o. sott.it.)

Los Angeles, 1947. Due ex pugili, ora poliziotti, Lee Blanchard (Aaron Eckhart) e Bucky Bleichert (Josh Hartnett) sono assegnati al caso del feroce omicidio della giovane aspirante attrice Elizabeth Short (Mia Kirshner), trovata orrendamente sfigurata alla periferia della città. Tratto dal romanzo di James Ellroy.