CORTI D’AUTORE - Per l’International Animation Day 2016 proiezione dei corti animati finalisti del prestigioso Cartoon d’Or 2016.

Cinema Massimo – 28 ottobre 2016, ore 21.00 – Sala Tre

Il 28 ottobre, in tutto il mondo, si festeggia la Giornata Mondiale dell'Animazione. A Torino, in questa data, è ormai consueto l’appuntamento con il Cartoon d’Or, il più autorevole riconoscimento europeo assegnato ai cortometraggi animati da CARTOON, la principale organizzazione d’Europa a supporto dell’industria del cinema d’animazione.

Per l’occasione il Centro del Corto e ASIFA Italia propongono un raffinato e articolato programma della serata: verranno proiettati i cinque finalisti scelti tra 23 film che hanno già vinto alcuni dei più prestigiosi festival europei di cinema d’animazione.

Il protagonista quasi assoluto dei corti in programma è lo spazio urbano: surreale, inquietante e selvaggio in Peripheria di David Coquard-Dassault, diventa kafkiano e brulicante di vita in Alike di Daniel Martínez Lara e Rafa Cano Méndez. La tragedia intimista di Machine, opera prima del premiatissimo Sunit Parekh, è legata a un delirante progetto di ristrutturazione urbana, mentre gli adolescenti sbandati di Yul and the Snake di Gabriel Harel si muovono in lande desolate battute dal vento, un terrain vague solo apparentemente deserto e disabitato. Anche Under Your Fingers di Marie-Christine Courtès racconta i grandi spazi del passato in cui rivivono, in un memorabile affresco, diverse generazioni di donne tra l’Asia e l’Europa. Ingresso euro 3,00

 

Come è noto la proiezione dei fratelli Lumière al Grand Café del 28 dicembre 1895 sancì la nascita del cinematografo. Ciò che forse è meno risaputo è che il cinema d’animazione nacque tre anni prima. Il 28 ottobre 1892, infatti, Charles-Émile Reynaud mostrò al Musée Grévin il primo cartone animato della storia. Non si trattò della proiezione di una pellicola, bensì di disegni dipinti da Reynaud su strisce di celluloide e riprodotti da due lanterne magiche. L’International Animation Day – che rievoca ogni anno quella proiezione – è un evento promosso da ASIFA (sezione italiana dell’Association Internationale du Film d’Animation, affiliata all’UNESCO) che coinvolge più di 50 i paesi per oltre un migliaio gli eventi in programma.