Antropologia del cinema. I saggi del Laboratorio Video-Etnografico dell’Università di Torino.

Cinema Massimo – 28 ottobre 2016, ore 16.00 – Sala Tre

Per un intero pomeriggio il Cinema Massimo diventa il luogo dove vedere e far vedere al pubblico gli elaborati video nati dalle ricerche e dall’impegno degli studenti di Antropologia del cinema dell’Università di Torino.

Una selezione di brevi documentari, che si possono definire saggi, scaturiti dallo studio e dalla creatività dei partecipanti al Laboratorio video-etnografico del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia dell'Università di Torino.

Le ricerche etnografiche sono state condotte tra il Piemonte, la Lombardia, la Valle d'Aosta e la città di Bologna e i film attraversano e raccontano diversi contesti sociali, culturali e storici tra spaccati di vita, ritratti e testimonianze. I documentari saranno introdotti da Cecilia Pennacini e Guido Nicolas Zingari.

Ingresso libero.

Programma delle proiezioni

Ritratti

Gioann e graziella. Giorni a scherpo di Massimiliano Vallini (15');

La nouhtra tèra di Pietro Giglio (12');

Senza cipolla senza piccante di Akman Merih (12')

Ascanio di Elisa Muntoni  (13')

Corpi

Labirintus di Marta Quagliuolo (14')