Rassegna OSSERVARE IL REALE. Omaggio a Gianfranco Rosi.

Cinema Massimo – Dal 26 al 30 ottobre 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la cattedra di Antropologia Visiva dell’Università di Torino, propone un omaggio al documentarista Gianfranco Rosi con una breve rassegna dal titolo Osservare il reale, al Cinema Massimo da mercoledì 26 a domenica 30 ottobre 2016.

 

L’omaggio sarà completato il 7 novembre, alle 20.30 (Massimo Uno, ingresso libero) con la proiezione di Fuocoammare nell’ambito della rassegna sul tema dell’immigrazione organizzata dal Comitato regionale per i Diritti Umani in collaborazione con Agiscuola. 

 

Autore dal tratto accurato, che riconosce come suoi maestri Chaplin e Griffith, il suo lavoro consiste nel filmare spazi fluidi e in costante movimento, fino ad avere una percezione nitida del reale.

 

La rassegna Osservare il reale. Omaggio a Gianfranco Rosi sarà inaugurata mercoledì 26 ottobre, alle ore 20.15 presso la sala Tre del Cinema Massimo, dalla proiezione del film Below Sea Level. La proiezione sarà introdotta da Cecilia Pennacini.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Below Sea Level

(Italia/Usa 2008, 113’, video, col., v.o. sott. it.)

In una terra di nessuno, a 40 metri sotto il livello del mare, in una base militare dismessa a 250 km a Sud Est di Los Angeles, vive un gruppo di persone, senza elettricità, senza acqua, senza polizia, senza governo. Questa è la storia di Ken, Lily, Carol, Wayne, Mike, Cindy e Sterling. Sembrano degli homeless, ma non lo sono. Non hanno rifiutato la società, ma si sono trovati "fuori".