In collaborazione con la libreria Capo Horn di Torino proiezione di Vento, l’Italia in bicicletta lungo il fiume Po di Paolo Casalis, Pino Pace e Stefano Scarafia.

Bibliomediateca – 20 ottobre 2016, ore 19.30 – Sala Eventi

Giovedì 20 ottobre alle ore 19.30 alla Bibliomediateca “Mario Gromo” di Torino è in programma la proiezione di Vento, l’Italia in bicicletta lungo il fiume Po, diretto da Paolo Casalis, Pino Pace e Stefano Scarafia.

 

Un road movie su due ruote tra città d’arte, paesaggi e persone. Il diario di un viaggio di otto giorni, necessari a cinque progettisti del Politecnico di Milano per attraversare l’Italia in bicicletta, seguendo il corso del fiume Po, da Torino a Venezia. 630 km. Il loro intento è dimostrare la fattibilità di quella che potrebbe essere la ciclabile più lunga d’Italia e una delle più lunghe d’Europa, un progetto che significherebbe migliaia di nuovi posti di lavoro e sviluppo sostenibile, al costo di soli 2 km di autostrada. Un viaggio dalle Alpi all’Adriatico attraverso quattro regioni e lungo tutta la Pianura Padana, è l’occasione per raccontare un pezzo d’Italia da una prospettiva inedita.

 

Con gli autori Pino Pace e Stefano Scarafia, interviene Camilla Munno (Prog. VENTO, DAStU - Politecnico di Milano)

A partire dalle ore 19.30 aperitivo realizzato da CICLOCUCINA.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.