In occasione della grande mostra GUS VAN SANT, retrospettiva integrale al Cinema Massimo. Il regista presenta al pubblico Belli e dannati.

Cinema Massimo – Dal 6 al 31 ottobre 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta - da mercoledì 5 a lunedì 31 ottobre al Cinema Massimo - la rassegna GUS VAN SANT. La retrospettiva proporrà tutti i film dell’eclettico regista, attivo su tutti i fronti delle arti visive, in parallelo alla mostra Gus Van Sant - Icone alla Mole Antonelliana dal 6 ottobre 2016 al 9 gennaio 2017. La retrospettiva vuole essere uno strumento che, insieme alla grande mostra, possa accompagnare lo spettatore verso una più profonda comprensione della poetica di Gus Van Sant.

Tra i più interessanti registi statunitensi della scena indipendente, il regista, infatti, è un artista poliedrico e attivo nelle diverse discipline: il suo cinema è esistenziale e anticonformista, sovversivo e portatore di una sofisticata ricerca formale, le sue fotografie testimoniano di uno sguardo denso di invenzione, i dipinti raccontano le persone attraverso i loro volti.

Inaugura la rassegna, mercoledì 5 ottobre alle ore 21.00, il film Belli e dannati con la presentazione ad opera del grande regista che incontrerà il pubblico in sala accompagnato dal direttore del Museo Nazionale del Cinema Alberto Barbera. Ingresso 4.00 euro.

Per tutte le altre repliche, ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Mer 5, h. 21.00 – Sala Uno – Ingresso euro 4,00 - La proiezione del 5 ottobre sarà presentata da Gus Van Sant

Dom 9, h. 20.30

Belli e dannati (My Own Private Idaho)

(Usa 1991, 104’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Mike e Scott sono due ragazzi di strada. Mike, di estrazione sociale più umile, soffre di narcolessia. Scott, di famiglia borghese perbene, prima accompagna Mike in un'infruttuosa ricerca della madre; poi, però, lo abbandona per partire con una ragazza di cui si è innamorato. A Mike non resta che continuare da solo.