Si rinnova l’appuntamento con MOVING TFF in Bibliomediateca.

Bibliomediateca – Dal 4 al 25 ottobre 2016, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione del 34° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 18 al 26 novembre 2016, alla Bibliomediateca “Mario Gromo” torna Moving TFF, la rassegna cinematografica, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival attraverso la proiezione dei film che hanno fatto la storia del Torino Film Festival. L’evento, che come ogni anno si svolgerà in luoghi e quartieri differenti, conferma e amplifica la propria vocazione di diffusione sul territorio, con il duplice obiettivo di raggiungere il più vasto pubblico possibile e di rafforzare il legame tra film e territorio.

 

Gli appuntamenti degli eventi del Moving TFF in Bibliomediateca si terranno tutti i martedì pomeriggio nella sala Eventi, e saranno inaugurati martedì 4 ottobre 2016 alle ore 15.30 dalla proiezione di La mafia uccide solo d’estate di PIF.

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

Calendario delle proiezioni

 

Martedì  4, ore 15.30

 

La mafia uccide solo d’estate

(PIF [Pierfrancesco Diliberto], 2013; 90’)

I momenti cruciali della sua vita, dal suo concepimento all’innamoramento per la bella Flora, coincidevano sempre con drammatiche stragi mafiose. Ma il palermitano Arturo ha un solo mito: Giulio Andreotti. Crescendo, apre gli occhi e matura. Esordio cinematografico di Pif, che mescola lo stile di (auto)analisi civile di Il testimone con la voglia di parlare di mafia con toni nuovi, sarcastici, ma non per questo meno dolorosi e commoventi.

 

Martedì 11, ore 15.30

 

Nowhere Boy

(Sam Taylor-Wood, 2009; 96’)

A soli cinque anni, John viene separato dalla madre e cresciuto dalla severa zia Mimi. L’infanzia del bambino è segnata dal distacco e dai silenzi della zia, imperturbabile detentrice dei segreti di famiglia. Ormai quindicenne John scopre che la madre Julia, che credeva lontana, vive ad appena qualche chilometro di distanza con la sua nuova famiglia. Julia è fonte di continue sorprese per il figlio: di carattere opposto a Mimi, gli fa scoprire il rock’n’roll e i film di Elvis, alimentando la sua passione per la musica. In quei mesi di rivelazioni e mutamenti radicali, John conosce il chitarrista Paul e, quando Julia muore d’improvviso, si lancia con lui nell’avventura dei Beatles.

 

Martedì 18, ore 15.30

 

La bocca del lupo

(Pietro Marcello, 2009; 67’)

Enzo torna a Genova dopo una lunga assenza. Attraversa la città alla ricerca dei luoghi del suo passato, ormai inesorabilmente intaccati dallo scorrere del tempo. Ad aspettarlo nella piccola casa nel ghetto della città vecchia trova Mary, la compagna di una vita, rimasta ad attendere il ritorno di Enzo dal carcere nel quale era detenuto.

 

Martedì 25, ore 15.30

 

Lars e una ragazza tutta sua

(Craig Gillespie, 2007; 106’)

Quando Lars Lindstrom presenta al fratello Gus e alla cognata Karin la sua nuova amica Bianca, una ragazza conosciuta su internet, l’immediata reazione è di shock e incredulità: infatti è una bambola. I due decidono di consultare il medico della città, la dottoressa Dagmar Berman, che consiglia loro di assecondarlo, poiché Lars è anaffettivo e loro devono aiutarlo a superare i suoi problemi. Dopo un momento di riflessione, Gus e Karin fanno appello al loro amore per Lars e garantiscono la loro collaborazione. Bianca viene così accettata in famiglia e sorprendentemente a poco a poco si insinua nei cuori di tutti, colmando un vuoto che nessuno sapeva di avere.