Rassegna SETTE TONI DI NERO – Raoul Walsh e gli Anni Quaranta.

Cinema Massimo – Dal 21 al 27 settembre 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta - da mercoledì 21 a martedì 27 settembre al Cinema Massimo - la rassegna SETTE TONI DI NERO – Raoul Walsh e gli Anni Quaranta.

 

Tra i più prolifici e longevi registi americani, Raoul Walsh lavorò con successo in quasi tutti i generi (dal western al poliziesco al film bellico), trasfigurandoli e contribuendo ad arricchirne la retorica del linguaggio e la complessità dei contenuti. Il suo sguardo è essenziale e robusto, a favore sempre di una messa in scena vigorosa, tagliente e mai schematica. I suoi film sono saggi di indagine psicologica e ricerca formale, come dimostrano soprattutto i noir, di cui diamo un semplice esempio in questo breve omaggio che propone i film degli anni Quaranta.

 

Inaugura la rassegna, mercoledì 21 settembre alle ore 16.30, Strada maestra, uno dei migliori poliziesci di taglio sociale, specialità della Warner Bros di quegli anni. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Strada maestra (They Drive by Night)

(Usa 1940, 95’, 35mm, b/n, v.o. sott.it.)

Due fratelli camionisti, Joe e Paul Fabrini, sono sfruttati dal datore di lavoro. In un incidente Paul perde un braccio, mentre Joe è coinvolto in un processo di omicidio. Poliziesco di taglio sociale, una specialità della Warner Bros. di quegli anni. Dialoghi scoppiettanti di Jerry Wald e Richard Macaulay. Con Humphrey Bogart e Ida Lupino.