Festival dell'innovazione e della scienza - Settimo Torinese  15-23 Ottobre  2016

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema partecipa al Festival dell’Innovazione e della Scienza.

Il  tema sarà la ROBOTICA, con laboratori pensati per le scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di laboratori gratuiti, organizzati in collaborazione con associazioni scientifiche di primo piano a livello regionale e nazionale. Per tutta la settimana del Festival si terranno, oltre ai laboratori, interessanti incontri, dibattiti e conferenze.

Contatti: www.festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it

Biblioteca Archimede - Piazza Campidoglio, 50 Settimo Torinese

Gli appuntamenti con le attività del Museo del Cinema:

Open Day - Domenica 16 ottobre 2016  ore 15-19

ANIMAZIONE SU PELLICOLA - Laboratorio

La pittura diretta su pellicola: prima ancora della nascita ufficiale del cinema, il film d’animazione era considerata una vera e propria arte. Una tecnica affascinante e divertente, che permette oggi di familiarizzare con il supporto che per oltre un secolo è stato alla base della fotografia e del cinema.

Attività per la Scuola Primaria - 15-23 ottobre

AMICO ROBOT - Laboratorio

Robot e androidi: creature artificiali in grado di compiere azioni spesso impossibili per l’uomo. Ma quali sono i robot più interessanti del cinema di fantascienza? E del cinema di animazione? Che cosa fanno e quali sono le loro caratteristiche e abilità? Ci sono robot “buoni” e robot “cattivi”? E se volessimo ideare un robot, quali caratteristiche avrebbe? Inventiamolo insieme facendoci ispirare dai più celebri protagonisti del cinema: l’androide di Metropolis, l’improbabile coppia di robot di Guerre Stellari, il simpatico Johnny 5 di Corto circuito e il tenero Wall-E, i mitici Goldrake e Mazinga, l’enorme Gigante di ferro, il robot infermiere Baymax di Big Hero 6, il cattivissimo Terminator. Attraverso la visione e l’analisi di sequenze filmiche, i ragazzi confrontano le specificità dei diversi protagonisti, ragionano su come “migliorarli” e scelgono quale vorrebbero come “amico”.

Biblioteca Archimede - Piazza Campidoglio, 50 Settimo Torinese

Tutte le info A QUESTO LINK