Doppio DOC a luglio: Oggi insieme e domani anche – Film partecipato di Antonietta De Lillo e Ritorno a Spoon River di Francesco Conversano e Nene Grignaffini.

Cinema Massimo – 4/6 luglio 2016 – Sala Tre

L’appuntamento DOC di luglio raddoppia e propone al pubblico due documentari che affrontano i delicati temi dell’amore e della poesia. Il primo è il bel film di Antonietta De Lillo Oggi insieme e domani anche - Film partecipato, in cui si percorrono molte storie d’amore a partire dai più diversi contesti, del quale si faranno tre repliche.

Il secondo documentario, invece, è Ritorno a Spoon River di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, un omaggio all’intramontabile opera di Edgar Lee Master Spoon River, a cent’anni dalla pubblicazione della raccolta di poesie scritte in forma di epitaffio e tradotte in Italia da Fernanda Pivano.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Lun 4, h. 18.30/Lun 11, h. 18.30/Lun 18, h. 18.30

 

Antonietta De Lillo

Oggi insieme e domani anche – Film partecipato

(Italia 2015, 85’, DCP, col.)

Attraverso frammenti di materiali diversi, si compone il ritratto dell'amore ai nostri tempi. Sono la casualità e la normalità delle storie incontrate a permettere di raccontare il più inafferrabile dei sentimenti. Il risultato è un'immagine multiforme, capace di rappresentare la complessità dei rapporti d'amore in questo momento di passaggio che ci troviamo a vivere.

 

 

 

Mer 6, h. 21.00/Sab 9, h. 16.00

 

Francesco Conversano/Nene Grignaffini

Ritorno a Spoon River

(Italia 2015, 104, DCP, b/n)

A cento anni dalla pubblicazione dell'Antologia, alcuni abitanti delle comunità di Lewistown e Petersburg, in Illinois, vicine allo Spoon River, rendono omaggio al poeta rileggendo alcuni epitaffi e facendo rivivere oggi le atmosfere, gli stati d'animo e i sentimenti degli abitanti della provincia americana, nello spazio e nel tempo dei loro microcosmi quotidiani.