Rassegna FLOWERS MOVIES - Viaggi cinematografici, geografici, musicali e spirituali con Vinicio Capossela, Alborosie e i Pixies per il Flowers Festival.

Cinema Massimo – dall’1 al 20 luglio 2016 – Sala Tre

Dopo il grande successo ottenuto con la prima edizione, torna il Flowers Festival, che si terrà dal 9 al 23 luglio nel Cortile della Lavanderia a Vapore all’interno del Parco urbano della Certosa di Collegno.

Quest’anno il festival – che ha visto nella scorsa edizione il coinvolgimento di 40 artisti di livello nazionale e internazionale e oltre 40.000 spettatori – si arricchisce di una nuova sezione, FLOWERS MOVIES. Viaggi cinematografici, geografici, musicali e spirituali, ideata e realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Si tratta di una breve rassegna cinematografica che, associata ad alcuni dei concerti in programma, racconta da un altro punto di vista le molteplici sfaccettature della vita, non solo artistica, dei musicisti Vinicio Capossela e Alborosie e dei Pixies in determinati frangenti della loro produzione musicale e della loro carriera. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

01.07.2016 ore 21.00 Sala Tre - 13.07.2016 ore 16.30 Sala Tre

Stefano Obino

Vinicio Capossela – Nel paese dei coppoloni

(Italia 2015, 105’, DCP, col.)

Dopo il successo del libro Il paese dei coppoloni, Vinicio Capossela porta al cinema un'opera originale che accompagna lo spettatore proprio in quel paese che aveva affascinato i suoi lettori. Un viaggio cinematografico - geografico, musicale e fantastico - narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il romanzo dell'artista e da cui trae linfa vitale il suo album Canzoni della Cupa.

11.07.2016 ore 21.00 Sala Tre - 16.07.2016 ore 16.30 Sala Tre

Noël Dernesch/Moritz Springer

Journey to Jah – Viaggio nel reggae

(Germania/Svizzera 2013, 92’, DCP, col.)

I registi hanno seguito da vicino, per sette anni, due artisti reggae unici - il tedesco Gentleman e l'italiano Alborosie - nella loro ricerca di autenticità, lontano dalle società consumistiche occidentali, completamente immersi nella terra del rastafari e del reggae: la Giamaica. Tra le persone che incontrano durante questo viaggio, troviamo Richie Stephens e Damian Marley, ma anche Natty, autista e amico di Gentleman, che offre loro un'idea chiara della lotta alla sopravvivenza, ben lontana dall'immagine commerciale dell'isola caraibica.

05.07.2016 ore 21.00 Sala Tre - 20.07.2016 ore 16.30 Sala Tre

Steven Cantor/Matthew Galkin

loudQUIETloud: a Film about the Pixies

(USA 2006, 85’, video, col.)

Quando i Pixies si sono riuniti per un tour di grande successo nel 2004, hanno chiesto a due registi di documentare l’evento. Poteva essere un prodotto destinato esclusivamente al pubblico dei fan. Cantor e Galkin, invece, non si sono limitati a celebrare la band mostrandone l’intatta forza dal vivo. Le sequenze girate nel backstage, infatti, svelano la fragilità e le contraddizioni di musicisti grandissimi che faticano però a conciliare la vita sul palco con quella reale. Un classico del rockumentary.