Rassegna LA DIVA FRAGILE. Quattro film con Gene Tierney.

Cinema Massimo – dall’1 al 20 luglio 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta - da venerdì 1 a mercoledì 20 luglio al Cinema Massimo - la rassegna LA DIVA FRAGILE – Quattro film con Gene Tierney.

Un omaggio a Gene Tierney, attrice di rara intensità e di innegabile fascino, una diva dotata di grandissima bellezza e di una carica seduttiva magnetica e misteriosa allo stesso tempo, caratterizzata da una timida fragilità e da una trattenuta inquietudine. Lab 80 riporta in sala i film che l’hanno resa celebre negli anni Quaranta e Cinquanta: quattro indimenticabili film di Lubitsch, Mankiewicz, Preminger e Stahl in versione digitale restaurata.

Inaugura la rassegna, venerdì 1 luglio alle ore 18.30, la proiezione de Il cielo può attendere di Ernst Lubitsch, tratto dalla commedia teatrale Compleanno di Leslie Bush-Fekete. Divertente e ironico, ma anche perfettamente in equilibrio tra levità e profondità di sguardo, si tratta del primo e unico film girato da Lubitsch in Technicolor, con una bellissima Gene Tierney.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Ernst Lubitsch

Il cielo può attendere (Heaven Can Wait)

(Usa 1943, 112’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Appena morto, Henry van Cleve si ritrova al cospetto del diavolo, a cui racconta tutta la sua vita, durante la quale ha amato tantissimo le donne, restando però sempre fedele alla moglie. Il diavolo non lo ritiene adatto all’inferno e lo dirotta in paradiso, con le persone che ha amato in vita. Tratto dalla commedia Compleanno di Leslie Bush-Fekete.