Rassegna OZU YASUJIRO. I capolavori restaurati.

Cinema Massimo – dall’1 al 19 luglio 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta - da venerdì 1 a martedì 19 luglio al Cinema Massimo - la rassegna OZU YASUJIRO – I capolavori restaurati.

 

Se Viaggio a Tokyo viene considerato dall’autorevole «Sight & Sound» come il più bel film di sempre dell’intera storia del cinema, non sono certo da meno gli altri cinque film di Ozu Yasujiro, restaurati dalla giapponese Shochiku e distribuiti in Italia da Tucker Film. In questi sei capolavori possiamo riscoprire l’avanguardia, la poesia, la semplicità profonda del realismo di Ozu, dove l’incontro tra modernità e tradizione viene reso con uno stile unico nella storia del cinema.

 

Non poteva che inaugurare la rassegna, venerdì 1 luglio alle ore 16.00, Viaggio a Tokio. Evento speciale martedì 12 luglio alle ore 21.00, prima della proiezione di Tardo autunno, con la presentazione del volume Ozu Yasujiro. Scritti sul cinema (Donzelli Ed.) alla presenza di Franco Picollo (co-curatore del volume con Hiromi Yagi) e Dario Tomasi.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Viaggio a Tokyo (Tōkyō monogatari) 

(Giappone 1953, 136’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

È ancora oggi il più famoso dei film di Ozu, e lo celebra con estese citazioni Wim Wenders in Tokyo-ga. La storia racconta, con sottile amarezza, il viaggio di un'anziana coppia per far visita ai figli sposati nella metropoli.

 

Tardo autunno (Akibiyori) 

(Giappone 1960, 129’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Film ironico, pieno di nostalgia agrodolce, su tre vecchi amici, ex corteggiatori di una donna ora vedova. Cercano di combinare il matrimonio della figlia di lei, col pensiero che pure la madre si possa risposare.