Mostra "LA VESPA E IL CINEMA"

ADPLOG, via Gobetti 1, Torino - fino al 31 agosto 2016

E’ stata inaugurata  il 7 giugno, presso lo spazio espositivo ADPLOG di Alessandro Del Piero, la mostra “la Vespa e il cinema”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Piaggio e PromoCinema e con la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema.

La mostra celebra il legame con il cinema del più famoso e diffuso scooter al mondo, che nel 2016 festeggia il suo 70° anniversario.

All'inaugurazione sono intervenuti Alessandro Del Piero, il Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino Paolo Damilano insieme al Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola.

La mostra, che si potrà visitare fino al 31 agosto 2016, racconta il connubio tra il cinema e il mitico scooter: saranno esposti, accanto a locandine e immagini di numerosi film, anche alcuni modelli di Vespa che abbracciano settant’anni di storia, di stile e di evoluzione dei costumi.

Per l'occasione il Museo Nazionale del Cinema ha prestato alcuni preziosi apparecchi delle sue collezioni: alcune macchine da presa in 35 millimetri, un proiettore e la preziosa moviola appartenuta a Ermanno Olmi.

I visitatori del Museo Nazionale del Cinema che conserveranno il biglietto  potranno usufruire - presentando il biglietto d'ingresso al Museo - del biglietto ridotto alla mostra "La vespa e il cinema". Reciprocamente, i visitatori della mostra potranno usufruire dell'ingresso ridotto al Museo Nazionale del Cinema, presentando alle casse della Mole il biglietto della mostra "La vespa e il cinema".