Rassegna IL LABORATORIO DEL FUTURO - Omaggio al TorinoFilmLab

Cinema Massimo – dal 14 al 29 giugno 2016 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta - da martedì 14 a mercoledì 29 giugno al Cinema Massimo - la rassegna IL LABORATORIO DEL FUTURO - Omaggio al TorinoFilmLab.

La rassegna vuole essere un momento di valorizzazione dell’enorme lavoro del team del TorinoFilmLab che, in otto anni, ha contribuito a produrre cinquantasette film internazionali, di elevato valore culturale e cinematografico, alcuni dei quali vincitori di prestigiosi premi in tutto il mondo. Un importante traguardo che vogliamo celebrare presentando sette film scelti tra quelli che non hanno ottenuto distribuzione in Italia.

Nato nel 2008 con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo della Regione Piemonte, della Città di Torino, del Museo Nazionale del Cinema e della Film Commission Torino Piemonte, il TorinoFilmLab, collegato al Torino Film Festival, è un’eccellenza torinese riconosciuta nel mondo, con numerosi partner internazionali e con il sostegno del Creative Europe Media della Comunità Europea.

Una vera e propria officina di talenti, un laboratorio internazionale che sostiene i filmmaker emergenti di tutto il mondo – con attenzione particolare alle opere prime e seconde, ma non solo – attraverso attività di formazione, sviluppo, finanziamento e sostegno alla distribuzione.

Reduci dall’enorme successo al Festival di Cannes 2016, nel quale su sette lungometraggi presentati, cinque sono risultati vincitori di ambiti premi, il TorinoFilmLab si conferma come una realtà unica nel suo genere. Savina Neirotti, Executive Director del laboratorio, dichiara con soddisfazione: "Il nostro desiderio, fin dai primi anni, è stato quello di accompagnare i registi e sceneggiatori esordienti nei molti delicati passaggi che portano un'idea a diventare un film. È bello vedere che ci siamo riusciti!"

La serata d’inaugurazione (a ingresso libero), martedì 14 giugno alle ore 21.00, è affidata al bellissimo Mr. Kaplan di Alvaro Brechner che, dopo il successo personale di Mal día para pescar del 2009, è ritornato dietro la macchina da presa grazie anche al TorinoFilmLab. Il film è uno degli orgogli del laboratorio di talenti torinese, infatti era stato scelto dall’Uruguay per la candidatura al premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 2015. Dopo la proiezione il regista incontra il pubblico in sala.

Per le altre proiezioni: ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.