Per MAGNIFICHE VISIONI serata CINEMA E CONFLITTI con proiezione del restauro di 12 dicembre di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Bonfanti introdotta da Roberto Chiesi.

Cinema Massimo – 7 giugno 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI con la presentazione e proiezione della versione recentemente restaurata, su iniziativa della Cineteca di Bologna, del film 12 dicembre firmato da Pier Paolo Pasolini con il militante di “Lotta continua” Giovanni Bonfanti. In replica mercoledì 8 alle ore 15.00. La proiezione di martedì 7 è introdotta da Roberto Chiesi. Ingresso 7.00/5.00 euro.

 

La serata, intitolata "Cinema e conflitti", sarà l'appuntamento conclusivo del ciclo “Cinema e politica”, organizzato dall’Unione Culturale “Franco Antonicelli”, nell’ambito del progetto Polo Off. Cittadinanza Attiva, coordinato dal Centro Studi Piero Gobetti e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

 

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

 

Pier Paolo Pasolini

12 dicembre

(Italia 1970, 104’, DCP, col.)

Presentazione e proiezione della versione recentemente restaurata, su iniziativa della Cineteca di Bologna, del film 12 dicembre firmato da Pier Paolo Pasolini con il militante di “Lotta continua” Giovanni Bonfanti. Il film restituisce il clima sociale e politico dell’Italia degli anni ’70, all’indomani della strage di Piazza Fontana, attraverso interviste e sequenze che documentano alcuni momenti emblematici dei conflitti che agitavano il Paese da Nord a Sud.