Il Museo Nazionale del Cinema partecipa anche quest’anno a LE TERRE ATTRAVERSO IL MARE 3 - Accoglierci

GRUPPO ABELE - Binaria – Centro Commensale del Gruppo Abele – 28/29 maggio 2016

Guerre, morti, naufragi, omicidi, sbarchi, muri, terrorismo sono le narrazioni che più frequentemente invadono la nostra vita. La terza edizione delle Terre attraverso il Mare vuole proporre nuove narrazioni, vuole mettere al centro i volti, le storie, le speranze, le sofferenze, ma anche, le capacità e le ricchezze di cui sono portatrici le persone che arrivano nel nostro Paese.

L’evento di quest’anno, con la regia di Claudio Montagna e la partecipazione di associazioni, artisti, esperti e volontari italiani e stranieri, esplorerà il significato del termine accoglienza, come bisogno, ma anche come pratica per ricostruire relazioni in cui a ciascuno vengano riconosciuti diritti, competenze, dignità.

L’iniziativa, nata nell’ambito del Progetto NOMiS, promosso dalla Compagnia di San Paolo, realizzata dal Gruppo Abele, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 3, Comune di Torre Canavese, attraverso l’esposizione di opere figurative, canti, racconti, letture, approfondimenti, danze, rituali, video, film sarà dedicata alla testimonianza e alla proposta di un atteggiamento di reciproca accoglienza. Ingresso gratuito.

Programma della manifestazione:

1.     28 maggio alle ore 21 l’Italia che accoglie. Conferenza – spettacolo sulle buone pratiche di accoglienza. Inaugurazione della Mostra “L’accoglienza dipinta dai Pittori per la Pace” del Comune di Torre Canavese.

2.      29 maggio dalle ore 15 alle ore 20.00 Cina, Italia, Marocco, Perù, Romania. Performance, riti, testimonianze, approfondimenti su necessità e difficoltà di accogliere.

3.      29 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20.00 Le Parole che non ho. Gli adolescenti ci raccontano l’accoglienza con 5 video.

4.      29 maggio alle ore 21.00 Come un uomo sulla terra e Mare Chiuso. Andrea Segre presenta il suo cinema.

Gli eventi si svolgeranno in uno dei luoghi simbolo dell’Accoglienza nella nostra città: la sede del Gruppo Abele, con l’entrata dai nuovi spazi di Binaria, Via Sestriere 34 – Torino