Presentazione del documentario-reportage Dust, la seconda vita di Stefano Rogliatti e Stefano Tallia.

Bibliomediateca – 31 maggio 2016, ore 18.00 – Sala Eventi

Il Museo del Cinema presenta nella Sala Eventi della Bibliomediateca, una serata dedicata alla presentazione del documentario/reportage Dust, la seconda vita di Stefano Rogliatti e Stefano Tallia (2015, 30').

Un film reportage girato a giugno 2015 nel Kurdistan iracheno, dove vive oggi un milione di profughi: donne e uomini in fuga dall’avanzata dello Stato islamico di Siria e Iraq.

Due giornalisti italiani, Stefano Rogliatti e Stefano Tallia, sono andati a raccogliere le loro testimonianze nel campo profughi di Domiz e nei territori che si trovano a nord di Dohuk.

Il Kurdistan, pur povero di strutture, è un paese che ha saputo aprire le proprie porte ai profughi in fuga. Ogni giorno la sofferenza e la dignità si manifestano in modo chiaro nei volti e negli occhi di chi ha la coscienza che quella che sta vivendo non è una situazione temporanea: la fuga è l’inizio di una seconda vita, con poche speranze di tornare alle proprie terre, costretti a guardare avanti.

Con gli autori intervengono Abdullahi Ahmed (mediatore culturale), Vanessa Marotta (LVIA, referente Biblioteche Viventi).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.