Per la rassegna 35mm di aprile Il prigioniero del Caucaso di Sergej Bodrov.

Cinema Massimo – Dal primo aprile al primo maggio – Sala Tre

L’appuntamento di aprile con 35mm - ciclo pensato per la valorizzazione del patrimonio in pellicola del Museo Nazionale del Cinema – propone Il prigioniero del Caucaso di Sergej Bodrov.

Tratto da un racconto di Tolstoj, Il prigioniero del Caucaso è uno dei lavori più intensi e fortunati del grande maestro Sergej Bodrov, che con questo film vinse a Karlovy Vary e anche un premio FIPRESCI a Cannes. Lo riproponiamo, a distanza di vent’anni dalla sua uscita nelle sale italiane, in una copia 35mm proveniente dal fondo Les Films du Paradoxe conservato presso la cineteca del Museo. Al film sono abbinati alcuni trailer d’epoca conservati dalla cineteca del Museo. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Venerdì 1 aprile, h. 16.00

Mercoledì 6 aprile, h. 18.00

Sabato 16 aprile, h. 18.00

Domenica 1 maggio, h. 16.00

Sergej Bodrov

Il prigioniero del Caucaso / Kavkazskij plennik

(Urss 1997, 96’, 35mm, col., v.o. sott.it.)

Nel Caucaso è in pieno svolgimento la guerra tra Cecenia e Russia. Due soldati russi feriti vengono nascosti in un paesino di montagna da un pastore ceceno, Abdul-Murat, che vuole scambiarli con il proprio figlio, fatto prigioniero dall'esercito russo.