Per la rassegna COLPI DI GENIO, conferenza-spettacolo La scienza dei Simpson a cura di Marco Malaspina.

Cinema Massimo – 24 maggio 2010, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 24 maggio alle ore 20.30 al Cinema Massimo la conferenza-spettacolo La scienza dei Simpson a cura del giornalista free-lance bolognese Marco Malaspina. Ingresso libero.

I Simpson è una popolare serie di animazione creata dal fumettista Matt Gröning come parodia satirica dello stile di vita della famiglia americana, in cui si affrontano in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, della società e del progresso tecnico-scientifico. Temi come il nucleare, l’inquinamento, il viagra, gli psicofarmaci, i viaggi spaziali, la teoria dell’evoluzione sono frequentissimi e trasformano la serie in un interessante luogo di analisi del rapporto fra scienza e società. La spiegazione a questa scelta, rivela Malaspina, sta nel fatto che molti degli autori della serie sono scienziati di Harvard che hanno compreso e sfruttato a pieno le possibilità narrative dei temi scientifici quando sono rapportati alla vita quotidiana.

La rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams e Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino dedicata al rapporto tra scienza e cinema, è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.