L’AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta il progetto FriendMovie alla presenza di Valentina e Lorenzo D'Amelio. A seguire La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen.

Cinema Massimo – 15 febbraio 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Un milione di italiani ogni anno non va al cinema perché non sa con chi andarci e le sale si svuotano, soprattutto in settimana. FriendMovie intende cogliere le potenzialità del digitale per rilanciare la visione in sala, valorizzandone il ruolo socializzante. Prima della proiezione della copia in 35mm de La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen, si parlerà del progetto alla presenza di Valentina e Lorenzo D'Amelio (ideatori di FriendMovie), Christian Zegna (Socializers), un rappresentante dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo che ha sostenuto il progetto, Vittorio Sclaverani (AMNC) e Mattia Ferrari alias VictorLaszlo88, top100 tra gli youtuber italiani. Info: info@friendmovie.it  - www.friendmovie.it . Ingresso libero.

 

Woody Allen

La rosa purpurea del Cairo / The Purple Rose of Cairo

(Usa 1985, 84’, 35mm, col.)

Un giorno il protagonista di un film, Tom, "esce" dallo schermo per entrare nel mondo reale. Innamoratosi di una spettatrice abituale delle sue pellicole, Cecilia (che da sempre vive in bilico tra realtà e finzione), darà vita a una serie di imprevisti ironici e paradossali. Protagonista assoluto del film, l'amore per il cinema.