In occasione del Giorno del Ricordo 2016 l'esodo giuliano-dalmata e la questione di Trieste nelle immagini dei cinegiornali del tempo.

Cinema Massimo – 10 febbraio 2016, ore 20.15 – Sala Tre

In occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2016, l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, la Fondazione Vera Nocentini, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, l’ANVGD Piemonte – Comitato Provinciale di Torino, il Cesedi della Città Metropolitana di Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, presentano una serata dedicata all’esodo giuliano-dalmata e al confine orientale utilizzando come lente di ingrandimento le inedite immagini dei cinegiornali del tempo, provenienti dall’Istituto Luce e dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Intrecciando realtà e propaganda, il materiale documenta l’esodo giuliano-dalmata connettendo le partenze degli esuli con il loro arrivo e il loro inserimento nell’Italia del dopoguerra. Le immagini dedicano inoltre particolare attenzione alla questione di Trieste, che dopo la firma del Memorandum di Londra, il 5 ottobre 1954, tornerà definitivamente a far parte del territorio italiano. Ingresso libero.