Per la rassegna ANNI RUGGENTI. L’Italia, il boom, il cinema proiezione Il sorpasso di Dino Risi.

Bibliomediateca – 8 febbraio 2016, ore 15.30 – Sala Eventi

Ritornano a grande richiesta le proiezioni del lunedì pomeriggio in Bibliomediateca con la rassegna Anni ruggenti. L’Italia, il boom, il cinema. Secondo appuntamento del nuovo ciclo la proiezione del film Il sorpasso di Dino Risi.

 

Il cosiddetto miracolo economico è stato uno dei momenti fondamentali della storia dell’Italia della seconda meta del Novecento. Un Paese uscito sconfitto dalla Seconda Guerra Mondiale riusciva ad incanalare, in un grande sforzo collettivo, le proprie energie produttive per spingersi a un livello di benessere diffuso mai precedentemente raggiunto. Il “boom” una sorta di passaggio da una società ancora sostanzialmente legata a modelli culturali arcaici ad una nuova – ma quanto migliore? – società moderna, ossessionata dai miti del progresso e soprattutto dal consumo inteso come forma di autoaffermazione del sé.

 

La retrospettiva – selezionando tra un’ampia filmografia che fa riferimento ai film che più o meno direttamente hanno trattato con prospettive diverse la società italiana contemporanea al boom – propone un percorso critico, che riflette su un periodo storico carico di sogni e aspettative, presto tramutati in una frivola, farsesca apparenza.

 

Dino Risi

Il sorpasso

(Italia, 1962; 105’)

Bruno Cortona, un nullafacente che vive di espedienti, si aggira in una Roma ferragostana e deserta a bordo della sua magnifica spider. Alla ricerca di un telefono, l’uomo conosce il giovane Roberto Mariani, uno studente rimasto in città per prepararsi a un esame e lo convince ad accompagnarlo a fare un giro in macchina che li porterà in varie località. Arrivati a Castigliocello, Bruno incontra la sua ex moglie e sua figlia Lilli, fidanzata con un industriale molto più maturo di lei. Nel corso del viaggio, il timido Roberto, inizialmente diffidente nei confronti dei modi spacconi di Bruno, inizia ad affezionarsi e a provare simpatia per quel personaggio eccentrico; ne imita addirittura i modo sbruffoni, soprattutto alla guida, dove Bruno si diverte a correre e sorpassare in barba ad ogni divieto e ad ogni elementare norma di prudenza. Durante il viaggio di ritorno verso Roma un sorpasso azzardato fa sbandare l’auto, che finisce fuori strada: bruno riesce a salvarsi, mentre Roberto perde la vita nell’incidente.

Soggetto e sceneggiatura: Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari; Fotografia: Alfio Contini; Montaggio: Maurizio Lucidi; Scenografia e costumi: Ugo Pericoli; Musica: Riz Ortolani; Interpreti e personaggi: Vittorio Gassman (Bruno Cortona), Jean-Luis Trintignant (Roberto Mariani), Catherine Spaak (Lilli), Luciana Angiolillo (moglie di Bruno), Claudio Gora (Bibì), Luigi Zerbinati (commendatore).

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.