Nuovi appuntamenti della rassegna DOC dedicati a eroi, pittori e musicisti. Serata evento con i Marlene Kuntz al completo che introducono una proiezione speciale di Complimenti per la festa.

Cinema Massimo – 1/3/6 febbraio 2016 – Sala Tre

In occasione dell’uscita del nuovo album dei Marlene Kuntz, il Museo Nazionale del Cinema e Wanted organizzano una proiezione speciale di Complimenti per la festa introdotto dalla band al completo. Due giorni dopo, insieme a Film Commission Torino Piemonte, presentiamo invece il documentario di Fredo Valla Più in alto delle nuvole, sulla prima trasvolata delle Alpi compiuta da Géo Chavez. Impresa fino ad allora impensabile, che ha ispirato la canzone di Giorgio Conte che accompagna il film. Alla riapertura dell’Accademia Carrara di Bergamo è poi dedicato il documentario di Davide Ferrario, realizzato durante il restauro della pinacoteca che raccoglie oltre 600 dipinti, dal Rinascimento al Novecento.

Calendario delle proiezioni

Lun 1, h. 16.00/Sab 6, h. 20.30 – Ingresso euro 8,00. Il film sarà introdotto da Davide Ferrario

Davide Ferrario

L'Accademia Carrara - Il museo riscoperto

(Italia 2015, 85’, DCP, col.)

Il film che racconta le opere, i tesori e la riapertura dell’Accademi8a Carrara di Bergamom, museo simbolo del collezionismo italiano, che custodisce capolavori di Mantegna, Botticelli, Raffaello e Pellizza da Volpedo.

Lun 1, h. 20.30 – Ingresso euro 7,50/5,00/4,00. Prima del film incontro con i Marlene Kuntz

Sebastiano Luca Insinga

Complimenti per la festa

(Italia 2015, 70’, DCP, col.)

Documentario girato durante il tour di Catartica 994/014, tributo allo storico album uscito nel 1994, che ricostruisce i venticinque anni di carriera dei Marlene Kuntz. Dai primi momenti di preparazione alle oltre 30 esibizioni nei club della penisola, dalle giornate in sala prove ai ricordi e i racconti del tempo in cui furono scritti brani come Festa mesta, Sonica e Nuotando nell’aria.

Mer 3, h. 21.00 – Prima del film, esibizione live di Giorgio Conte e introduzione di Fredo Valla

Fredo Valla

Più in alto delle nuvole

(Italia/Francia 2015, 52’, DCP, col.)

Il 23 settembre 1910, Géo Chavez, aviatore francese di ventitre anni, si avventura in un’impresa titanica: sorvolare le Alpi a bordo del suo monoplano Blériot XI. L’aviazione è nata da appena sette anni, quando i Fratelli Wright conquistarono i giornali di tutto il mondo volando a un’altezza di tre metri. Géo, ora, vuole sfidare le montagne.