Alba tragica di Marcel Carné inaugura la nuova stagione di Histoire(s) du cinéma - Dal muto al sonoro.

Cinema Massimo – 14 ottobre 2015, ore 18.00 - Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano il nuovo programma di classici, dal muto agli anni Ottanta, legato agli insegnamenti di cinema. Inaugura la nuova stagione, mercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 18.00, la proiezione del film Alba tragica di Marcel Carné, introdotto da Giaime Alonge. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna - che si articola nei mesi di ottobre, novembre e dicembre - dedicata ai classici più significativi dal muto agli anni Ottanta, introdotti e commentati dai docenti in materia dell’Università di Torino. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Marcel Carné

Alba tragica/Le jour se lève

(Francia 1939, 93’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

Un operaio si barrica in una soffitta assediato dalla polizia. Gli torna in mente la tragedia che lo ha portato ad uccidere un uomo, suo rivale in amore, per una piccola fioraia. È uno dei capolavori di Marcel Carné, sceneggiato  da Jacques Prévert.