Bando di partecipazione al contest di video One Minute Torino

One Minute Torino è un contest di video di dedicato alla trasformazione di Torino e rivolto ad autori/autrici (architetti, urbanisti, paesaggisti, designer, videomaker, registi cinematografici e teatrali, scenografi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) del territorio nazionale italiano.

Il tema del video, della durata esatta di un minuto, è la trasformazione di Torino avvenuta negli ultimi venti anni: raccontare il mutamento della città, o di una sua parte.

Le proposte video possono essere declinate secondo i seguenti temi:
>il rapporto centro/periferie
>i confini della città
>nuove modalità di fruizione degli spazi urbani
>la città rielaborata attraverso le nuove architetture, ma anche attraverso nuovi linguaggi
multimediali
>nuovi modi di muoversi in città
>la città e il verde
>arte, architettura, cinema, musica, teatro, danza e la città

L’osservazione/esperienza del cambiamento può spaziare dalla scala urbana (o territoriale, guardando la città da fuori) a quella del quartiere, mantenendo come riferimento il periodo compreso tra il 1995 e il 2015 (intero o parte di esso).

Il contest è indetto da Urban Center Metropolitano di Torino (di seguito UCM), in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival, Museo Nazionale del Cinema e Città di Torino.
Partner operativi del contest sono Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte e CINEDUMEDIA Centro di Ricerca Interdipartimentale - Laboratorio Multimediale G. Quazza dell’Università di Torino.

Scarica qui il bando di partecipazione.

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci scrivendo a oneminutetorino@urbancenter.to.it. Saremo lieti di aiutarti.