EVENTO SPECIALE - Anteprima torinese del documentario Gente dei bagni di Stefania Bona e Francesca Scalisi. Al termine incontro con Stefania Bona.

Cinema Massimo – 7 luglio 2015 – ore 21.00 Sala Due

Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte organizzano l’anteprima torinese del documentario Gente dei bagni, prodotto da Jump Cut, Eie Film e Don Quixote con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund, Trentino Film Commission e BLS. Reduce dai festival di Bolzano e Trento e dal RIFF di Roma, il film sbarca finalmente nella città dove è stato girato e di cui offre uno spaccato inedito e politico. . Al termine della proiezione incontro con Stefania Bona, che insieme a Francesca Scalisi ne è autrice. Ingresso euro 3,00.

 

Stefania Bona/Francesca Scalisi

Gente dei bagni 

(Italia 2015, 59’. DCP, col.)

Un edificio di mattoni rossi, con una scritta grande al neon: 'bagni'. Sono gli ultimi bagni municipali di Torino a fornire questo servizio alla cittadinanza. È un microcosmo di storie che s'incrociano nel tempo di uno degli aspetti più intimi della vita di ognuno: la pulizia del proprio corpo. Luogo di incontri di categorie sociali un tempo molto distinte, oggi accomunate dallo stesso bisogno. Luogo di scontri in cui la povertà talvolta prende la forma della rabbia.