Per CULT! due film seriali poco visti in Italia: The Disappearance of Eleanor Rigby di Ned Benson e Nymphomaniac di Lars von Trier.

Cinema Massimo – dal 1 al 19 luglio 2015 – Sala Tre

L’appuntamento CULT! di luglio è dedicato a due film che potremmo definire seriali e che in Italia hanno avuto visibilità ridotta e parziale. Si tratta del trittico The Disappearance of Eleanor Rigby, diretto da Ned Benson, storia di un amore infelice, declinata secondo il diverso punto di vista dei due protagonisti e poi sintetizzata in un terzo film; e lo scandaloso dittico di Lars von Trier  Nymphomaniac, nella versione integrale voluta dal regista. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Calendario delle proiezioni

 

Mer 1, h. 19.00/Dom 5, h. 18.45

 

Ned Benson

La scomparsa di Eleanor Rigby – Lei (The Disappearance of Eleanor Rigby - Her)

(Usa 2013, 100’, HD, col., v.o. sott. it.)

Una giovane coppia sposata da anni entra in crisi per la scomparsa del figlio. La donna non riesce a farsene una ragione e cade in una profonda depressione, fino al punto di tentare il suicidio. Una volta rimessasi in sesto, Eleanor cerca la propria strada.

 

Ven 3, h. 19.00/Mer 8, h. 19.15

 

La scomparsa di Eleanor Rigby – Lui (The Disappearance of Eleanor Rigby - Him)

(Usa 2013, 89’, HD, col., v.o. sott. it.)

Una giovane coppia sposata da anni entra in crisi in seguito alla perdita del figlio. L'uomo cerca di stare vicino alla moglie ma, nel frattempo, deve fronteggiare i problemi del suo ristorante e quelli relazionali con il vecchio padre.

 

Mer 15, h. 21.00/Dom 19, h. 15.45

 

La scomparsa di Eleanor Rigby – Loro (The Disappearance of Eleanor Rigby - Them)

(Usa 2014, 123’, HD, col., v.o. sott. it.)

Dalla sintesi dei due episodi precedenti, il regista esordiente Ned Benson realizza questo film in cui vengono messe insieme le vicende di Eleanor e Conor che, in modo parallelo e altrettanto difficile, cercano di ricomporre i pezzi della loro vita.

 

Sab 4, h. 21.00/Mar 7, h. 18.30 – Vietato ai minori di anni 18

 

Lars von Trier

Nymphomaniac Vol. 1 Uncut

(Danimarca/Germania/Francia/Belgio 2013, 145’, HD, col., v.o. sott. it.)

Storia di una donna di nome Joe che si dice ninfomane e che fin da ragazzina ha usato dosi massicce di sesso per conoscere il mondo. Joe racconta la sua storia a Seligman, che l’ha soccorsa in un vicolo. Rispetto alla versione uscita nelle sale europee, la versione “uncut” contiene 30 minuti di scene inedite.  

 

Sab 11, h. 21.00/Mar 14, h. 17.45 - Vietato ai minori di anni 18

 

Nymphomaniac Vol. 2 Uncut

(Danimarca/Germania/Francia/Belgio 2013, 180’, HD, col., v.o. sott. it.)

La storia di Joe continua approfondendo le dinamiche delle relazioni tra la donna e gli uomini che ha incontrato nella sua vita. In questo caso, la versione completa, senza tagli, dura un’ora in più di quella distribuita in sala.