Triplo appuntamento DOC per il mese di giugno con libri, fumetti e due ruote.

Cinema Massimo – dal 8 al 20 giugno 2015 – Sala Tre

L’appuntamento DOC del mese di giugno si triplica per fornire al pubblico un interessante programma di documentari ispirati a libri, fumetti e viaggi sulle due ruote: il provocatorio omaggio di Scorsese alla New York Review of Books, il ritratto di Tiziano Sclavi (creatore di Dylan Dog) da parte di Giancarlo Soldi, che presenterà il suo film al pubblico in sala, e infine l’appassionante viaggio nel mondo delle moto presentato l’anno scorso a San Sebastian. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro per i primi due film. Ingresso 3.00 euro per The Greasy Hands Preachers.

 

Calendario delle proiezioni

 

Lun 8, h. 21.00/Mer 10, h. 18.30/Ven 12, h. 16.30

 

Martin Scorsese/David Tedeschi

The 50 Year Argument

(Usa 2014, 97’, DCP, col., v.o. sott. it.)

“Quando abbiamo fondato la rivista non volevamo far parte del sistema. Volevamo tentare di sondare i meccanismi e la sincerità del sistema, fosse esso politico o culturale” (Robert Silvers, direttore della New York Review of Books).

 

Ven 19, h. 20.30 – Al termine incontro con Giancarlo Soldi

 

Giancarlo Soldi

Nessuno siamo perfetti

(Italia 2014, 71’, DCP, col.)

Viaggio alla scoperta di un autore, Tiziano Sclavi, che per anni ha disseminato la nostra vita di immagini, suggestioni e racconti, con un’attività febbrile, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti.

 

Sab 20, h. 21.00 – euro 3

 

Clément Beauvais/Arthur de Kersauson

The Greasy Hands Preachers

(Francia 2014, 90’, DCP, col., v.o. sott. it.)

La storia di quelli che, con le moto, si sporcano le mani: i meccanici, i concessionari e tutti coloro che non possono fare a meno di stare in sella. Girato in 16mm tra Utah, California, Indonesia, Spagna, Scozia e Francia.