Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi con la rassegna CINEMA IN SCENA.

Cinema Massimo – dal 5 al 19 giugno 2015 – Sala Tre

Il Museo del Cinema prosegue la sua tradizionale collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi proponendo due film legati agli spettacoli in cartellone e un doveroso ricordo del maestro Luca Ronconi. Si inizia con il Macbeth di Polanski appena restaurato, abbinato allo spettacolo della Societas Raffaello Sanzio, presentato al pubblico da Chiara Guidi (venerdì 5 giugno) si prosegue con Suspense, il classico di Jack Clayton tratto da Giro di vite, in occasione della messinscena di Valter Malosti che introdurrà la proiezione ( venerdì 12) e si conclude con il documentario La scuola d’estate di Jacopo Quadri alla presenza dell’autore. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro per i primi due film. Ingresso 3.00 euro per La scuola d’estate.

Calendario delle proiezioni

Ven 5, h. 17.00/Sab 6, h. 21.00

Roman Polanski

Macbeth (The Tragedy of Macbeth)

(Gran Bretagna 1971, 141’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Primo film di Polanski dopo il brutale assassinio della moglie Sharon Tate, è una rilettura cupa e macabra del dramma shakespeariano, tutta giocata sulla sperimentazione formale, cui contribuì anche l’atonalità musicale della Third Ear Band.

Ven 12, h. 19.00/Sab 13, h. 21.00

Jack Clayton

Suspense (The Innocents)

(Gran Bretagna 1961, 105’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

Grande esempio di cinema gotico, tra citazioni espressioniste e cinema della modernità, il film di Clayton – tratto da Giro di vite di Henry James – ha in Deborah Kerr una straordinaria protagonista. Sceneggiatura di Truman Capote.

Ven 19, h. 17.15

Jacopo Quadri

La scuola d’estate

(Italia 2014, 87’, DCP, col.)

Luca Ronconi ha scelto l'Umbria per creare dodici anni fa - con la scuola di teatro "Centro Teatrale Santacristina" - uno spazio dove accogliere giovani attori e attrici e attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali. A Santacristina, in una vecchia stalla ristrutturata, Ronconi si racconta tra vita e teatro.