In occasione del Torino Jazz Festival MUSEO E TERRITORIO 4 presenta il progetto multimediale WALKABOUT JAZZ.

Bibliomediateca – 30 maggio 2015, ore 15.00 - Sala Eventi

Nuovo appuntamento di MUSEO E TERRITORIO 4 con la presentazione del progetto multimediale Walkabout Jazz, realizzato dall’Associazione culturale Comala, con la proiezione dell’omonima miniserie video dedicata all’evoluzione degli stili del Jazz, dalle Origini al Jazz Modale.

Interviene il musicologo Luca Bragalini. Introduce Fabio Pezzetti Tonion (Museo Nazionale del Cinema).

Walkabout Jazz è un prodotto multimediale, dedicato alla storia del Jazz, in cui i passaggi principali dell'evoluzione del genere vengono ripercorsi attraverso testi, immagini, omaggi musicali ai grandi del passato realizzati in collaborazione con alcune importanti realtà di area torinese, come il C.F.M. di c.so Taranto e AR.CO.TE, e una serie di 5 video divulgativi, condotta dal musicologo Luca Bragalini.

Tutto il materiale sarà usufruibile in maniera totalmente libera e gratuita a partire dalle ore 15 del 30 maggio 2015 sul sito walkaboutjazz.it.

A seguire esibizione di musica dal vivo dedicata alla storia del Jazz, preparata per l'occasione dall'arrangiatore torinese Edoardo Pascale ed eseguita da un'orchestra formata da musicisti provenienti dai diversi ensamble che hanno partecipato al progetto, che vedrà, tra gli altri, Emanuele Francesconi al piano, Francesco Partipilo al sax tenore e una sezione fiati mista, composta da elementi dell'Orchestravagante di Antonino Salerno e della Big Band Theory di Luca Begonia.

L’incontro è realizzato in occasione del Torino Jazz Festival dall’Associazione culturale Comala, Circoscrizione 3 - Città di Torino. MUSEO E TERRITORIO è progetto dedicato a valorizzare il rapporto di collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione3.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.