Per PIANETA AFRICA incontro dal titolo AFRICA E DESIGN – Esperienze e progetti da un continente in trasformazione.

Bibliomediateca – 22 maggio 2015, ore 16.30 - Sala Eventi

PIANETA AFRICA presenta, presso la Sala Eventi della Bibliomediateca “Mario Gromo” un evento sull’Africa e il Design in cui verrà presentato il progetto Africoeur – Design.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto Africoeur, una collaborazione tra Centro Piemontese di Studi Africani, Museo Nazionale del Cinema, Musica 90 e l’associazione Più con zero, che pone al suo centro di interesse e promozione le differenti forme artistiche del continente africano: la musica, il cinema, l’arte e il design. Interverranno il designer milanese Francesco Faccin e Malick Niang, artigiano senegales. Modera l’incontro Andrea Terranova, responsabile del settore Design per il progetto Africoeur.

Per “Africa e Desing” l ’idea e l’obiettivo insieme sono quelli di attivare nuove forme imprenditoriali e artistiche sul nostro territorio: nuove collaborazioni che mettano a confronto artigiani africani con designer italiani, nel comune intento di creare manufatti innovativi, espressione di un nuovo linguaggio interculturale. Un progetto dinamico, lontano da logiche assistenziali, in cui il design diventa un catalizzatore di idee eterogenee, strumento attraverso cui riqualificare l’artigianato tradizionale africano e coniugare l’innovazione italiana e da cui scaturiscano sperimentazioni artistiche esito di un confronto culturale inevitabile e originale.

PIANETA AFRICA è una manifestazione, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.