Rassegna DIETRO LA MASCHERA. Il cinema di Paolo Sorrentino

Cinema Massimo – Dal 18 al 27 maggio 2015 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema organizza – dal 18 al 27 maggio 2015 al Cinema Massimo – una retrospettiva integrale dedicata al regista Paolo Sorrentino. L’imminente uscita del suo nuovo film nelle sale, La giovinezza, offre l’occasione per ripensare e rivedere i suoi lungometraggi, che hanno letteralmente travolto il cinema italiano, portandolo di nuovo sulla ribalta internazionale. Presenza quasi costante nelle opere di Sorrentino è l’attore Toni Servillo.

La rassegna DIETRO LA MASCHERA. Il cinema di Paolo Sorrentino sarà inaugurata, lunedì 18 maggio alle ore 18.15, dalla proiezione di L'uomo in più, il primo lungometraggio del regista. Realizzato nel 2001 e presentato al Festival di Venezia, il film vinse vari premi tra cui il Nastro d'Argento per il miglior regista esordiente, il Ciak d'Oro per la miglior sceneggiatura e la Grolla d'Oro al protagonista Toni Servillo, oltre a tre candidature al David di Donatello 2002. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

L’uomo in più

(Italia 2001, 100’, 35mm, col.)

Napoli, anni '80. Tony è un cantante all'apice del successo. Sprezzante e apparentemente sicuro di sé, ma cocainomane incallito. Antonio Pisapia è uno stopper integro che non si presta ai trucchi del calcio scommesse. Tony verrà messo fuori gioco da una minorenne che gli si offre e poi lo denuncia. Sullo sfondo una Napoli spietata e cinica.