Per la rassegna SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE…proiezione di Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.

Bibliomediateca – 28 aprile 2015, ore 15.30 - Sala Eventi

Nuovo appuntamento con la rassegna SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE… Cinema, Lavoratori & Sindacato con la proiezione del film Tutta la vita davanti di Paolo Virzì (Italia 2008, 117', col.).

 

La rassegna – realizzata in collaborazione con Sindacato Pensionati Italiani - CGIL Torino, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e Circoscrizione 3 – Città di Torino – si propone di offrire diversi spunti di riflessione su una realtà complessa, spesso fatta di amarezza e disillusione ma anche di dignità e lotta, come quella del lavoro. Le proiezioni saranno introdotte da interventi volti alla contestualizzazione cinematografica e delle dinamiche sindacali e lavorative messe in scena.

 

Paolo Virzì

Tutta la vita davanti

(Italia 2008, 117’, col.)

Marta, dopo la laurea in filosofia, trova lavoro nel call-center di un’azienda che commercializza un elettrodomestico futuribile e si avventura così in nuovo mondo di giovani telefoniste e venditori invasati, danze motivazionali, jingle aziendali, premiazioni, applausi e penitenze concordate. Un ritratto feroce della situazione del lavoro precario, condotta con i toni di una commedia dai tratti grotteschi eppure efficacemente verosimili.

Interpreti: I. Ragonese, E. Germano, V. Mastrandrea, S. Ferilli, M. Ramazzotti.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.