Per IL LIBRO DEL MESE 3 presentazione del volume Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva di Luca Barra.

Collegio Universitario “Renato Einaudi” – 27 aprile 2015, ore 18.30

Nuovo appuntamento del ciclo IL LIBRO DEL MESE 3, lunedì 27 aprile 2015 alle ore 18.30, con la presentazione del volume Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva di Luca Barra, Laterza 2015. L’incontro sigla l’avvio di un rapporto di collaborazione tra la Bibliomediateca “Mario Gromo” e il Collegio Universitario di Torino “Renato Einaudi” con il quale è stato organizzato e dove si realizza.

 

Il palinsesto è la sequenza di tutto ciò che viene trasmesso in televisione nella giornata, nella settimana, nel mese. Ma è anche un mosaico di contenuti eterogenei, è un processo di composizione sempre presente per gli addetti ai lavori, è l’elemento che definisce l’identità e il ‘sapore’ dell’offerta per gli spettatori. Luca Barra affronta per la prima volta in modo sistematico il tema del palinsesto: gli strumenti e le regole del buon programmatore, le logiche che sottostanno alla sua composizione, l’evoluzione storica dei palinsesti italiani, gli effetti del digitale e del multichannel. Un volume fondamentale per comprendere l’elemento principe della grammatica televisiva e i suoi sviluppi futuri.

 

Con l’autore intervengono Pietro Grignani (Direttore del Centro Produzione Rai di Torino) e Peppino Ortoleva (Università di Torino). Modera l’incontro Fabio Pezzetti Tonion (MNC).

 

Luca Barra è assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna Economia dei media e Costruzione dei palinsesti televisivi. Collabora con il Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.) della stessa università e si occupa del coordinamento didattico del master “Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione”. Le sue ricerche si sono concentrate sulla circolazione internazionale dei prodotti mediali, sulla storia della televisione italiana e sulle evoluzioni dello scenario mediale contemporaneo. È autore di numerosi saggi pubblicati in volumi e riviste e del libro Risate in scatola (Milano 2012). È consulente editoriale della rivista “Link. Idee per la televisione”.