Per MUSEO E TERRITORIO presentazione del volume Torino dopo la guerra. Vita quotidiana dei torinesi dalla ricostruzione a Italia ‘61 di Pier Luigi Bassignana.

Bibliomediateca – 23 aprile 2015, ore 18.30 - Sala Eventi

Nuovo appuntamento del ciclo MUSEO E TERRITORIO, giovedì 23 aprile 2015 alle ore 18.30, con la presentazione del volume Torino dopo la guerra. Vita quotidiana dei torinesi dalla ricostruzione a Italia ‘61 di Pier Luigi Bassignana, Edizioni del Capricorno 2014.

Dopo i fortunati Torino fra le due guerre, Torino in guerra e Torino sotto le bombe, Pier Luigi Bassignana racconta la storia cittadina e la vita quotidiana dei torinesi dopo la fine del confitto. Le epurazioni e le inevitabili rappresaglie, la lenta e difficile ricostruzione, i funerali del Grande Torino, la vertiginosa crescita della FIAT e la poderosa ondata di immigrazione. E poi la faticosa integrazione e l’emergenza abitativa, la rinascita culturale, i fatti di cronaca e costume che più hanno segnato l’esistenza dei torinesi nel periodo più complesso, influente e appassionante del Novecento. Un viaggio nella memoria cittadina dal 1945 a Italia 61, punteggiato di ricordi personali, straordinarie immagini d’archivio e rari documenti dell’epoca.

Con l’autore intervengono Walter Martiny (direttore Edizioni del Capricorno) e Dario Reteuna (storico della fotografia - fotografo artista). Modera l’incontro Marco Grifo (MNC).

Pier Luigi Bassignana è nato nel 1941 a Torino, dove si è laureato con una tesi in storia economica. È stato funzionario e dirigente di organizzazioni imprenditoriali, assistente alla presidenza della Federmeccanica e della Confindustria. Ha organizzato l’Archivio Storico dell’Associazione industriali metalmeccanici torinesi, allo scopo di costituire un centro permanente di documentazione per la storia della tecnica, di cui continua a essere curatore. Direttore della rivista Le culture della tecnica, svolge un’intensa attività pubblicistica ed editoriale.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.