Al via la rassegna SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE…con la proiezione di Paul, Mick e gli altri di Ken Loach.

Bibliomediateca – 7 aprile 2015, ore 15.30 - Sala Eventi

Nuovo appuntamento con la rassegna SE OTTO ORE VI SEMBRAN POCHE… Cinema, Lavoratori & Sindacato – realizzata in collaborazione con Sindacato Pensionati Italiani - CGIL Torino, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e Circoscrizione 3 – Città di Torino – che si propone di offrire diversi spunti di riflessione su una realtà complessa, spesso fatta di amarezza e disillusione ma anche di dignità e lotta, come quella del lavoro.

Le proiezioni saranno introdotte da interventi volti alla contestualizzazione cinematografica e delle dinamiche sindacali e lavorative messe in scena. Inaugura la rassegna la proiezione del film Paul, Mick e gli altri di Ken Loach. Ingresso gratuito.

 

Ken Loach

Paul, Mick e gli altri (The Navigators)

(Gran Bretagna/Germania/Spagna 2001, 96’, col.)

Siamo nell’Inghilterra di metà anni Novanta. Un gruppo di operai addetto alla manutenzione di uno scalo ferroviario si trova ad affrontare una fase di privatizzazioni selvagge. Le tutele sindacali vengono messe a repentaglio perché considerate un ostacolo allo sviluppo e i lavoratori sono messi gli uni contro gli altri: si richiede il massimo dei risultati con il minimo delle strutture messe a disposizione.

Interpreti: J. Duttine, T. Craig, V. Tracey, S. Huison.