Per Corti d’autore serata dedicata all’animatore Mauro Carraro, presente in sala, con una selezione dei suoi corti.

Cinema Massimo – 1 aprile 2015, ore 20.30 – Sala Tre

L’appuntamento di aprile - curato da CSC Animazione, Centro del Corto e ASIFA Italia – è dedicato a Mauro Carraro e prevede, oltre alla proiezione di un’antologia dei suoi lavori, un incontro con l’artista insieme a Chiara Magri, Jacopo Chessa ed Emiliano Fasano. Ingresso euro 3.

 

Carraro, 30 anni, è uno dei più influenti autori contemporanei di animazione. Nei suoi lavori (Matatoro, Hasta Santiago, Aubade) si esprime una ricerca fra le più interessanti per il cinema d'animazione digitale: utilizzare le tecnologie della computer grafica 3d con la libertà e la leggerezza della pittura, lontano dal fotorealismo. I suoi corti sono storie e visioni personali, raccontate con la grazia di inchiostri, acquerelli e pastelli, nella spazialità e concretezza del 3d.

 

In programma sono presentati dai loro autori anche due corti in 3d del CSC Animazione (Office Kingdom e Ritornello d'amore) e intervengono Davide Tromba, regista-produttore di Animoka, studio torinese attentissimo alle possibilità espressive del 3d, e Maurizio Forestieri, ex-allievo del CSC e neo-presidente di Asifa Italia.