L’AMNC presenta per cinemAutismo la proiezione, in anteprima nazionale, del documentario Planeta Asperger di María Barroso e Ricardo de Gracia.

Cinema Massimo – 30 marzo 2015, ore 20.45 – Sala Tre

In occasione della rassegna CinemAutismo – ciclo di film dedicato al mondo dell'autismo giunto quest'anno alla sua VII edizione – proiezione in anteprima nazionale il documentario Planeta Asperger di María Barroso e Ricardo de Gracia. Promossa dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema con il sostegno della Fondazione Paideia Onlus, Angsa Piemonte - Sezione di Torino Onlus e Gruppo Asperger Onlus, l'edizione 2015 si tiene dal 29 marzo al 2 aprile (Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo). Info: www.cinemautismo.it. Ingresso libero.

 

María Barroso, Ricardo de Gracia

Planeta Asperger

(Spagna 2014, 85’, col.)

Sei persone all'interno dello spettro autistico raccontano il loro modo di vivere cercando di spiegare le loro difficoltà e i loro sforzi per venire capiti. Come abitanti di un altro pianeta, i protagonisti esplorano il nostro mondo e ce lo restituiscono attraverso gli occhi e le parole, donandoci un differente ed emozionante punto di vista.