Per 35mm di marzo proiezione del poetico Trentadue piccoli film su Glenn Gould di François Girard.

Cinema Massimo – dal 13 al 29 marzo 2015 – Sala Tre

Per l’appuntamento 35mm di marzo – ciclo pensato per la valorizzazione del patrimonio in pellicola del Museo Nazionale del Cinema – proiezione di Trentadue piccoli film su Glenn Gould di François Girard.

Esattamente sessant’anni fa, nel 1955 su etichetta Columbia Masterworks, Glenn Gould pubblicava la sua versione delle Variazioni Goldberg di Bach. Per ricordare quello storico momento e per celebrare uno dei più grandi pianisti del Novecento, il Museo programma – rigorosamente in pellicola e in versione originale sottotitolata – un cult movie di vent’anni fa, diretto da un regista, François Girard, che ha dedicato gran parte della propria carriera al difficile compito di ‘filmare la musica’. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

François Girard

Trentadue piccoli film su Glenn Gould (Thirty Two Short Films About Glenn Gould)

(Canada 1993, 90’, 35mm, col., v.o. sott. it.)

La vita, l’arte, l’eredità di un musicista straordinario ed eccentrico, forse il più grande interprete di Bach, morto improvvisamente a soli 50 anni. Girard, in 32 brevi (a volte brevissimi) quadri, accosta materiali diversi – tra finzione e documentario – dando vita ad un ritratto magico e appassionante che ha conquistato un pubblico non solo di melomani.

Calendario delle proiezioni:

-       Venerdì 13 marzo, h. 18.15